Giubileo Straordinario della Divina Misericordia

Ulisse Sartini

Ulisse Sartini Mater Divinae Misericordiae

8 dicembre 2015
20 novembre 2016

Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d’Indizione del Giubileo della Misericordia.

Il motto del Giubileo Straordinario è stato “Misericordiosi come il Padre” (Misericordes sicut Pater) e rappresenta un incitamento a vivere la propria vita misericordiosi come il “Padre”: 

non giudicare né condannare ma perdonare donando amore e perdono.

Mater Divinae Misericordiae

2015

Olio su Tela 115 X  85

La Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano è stata aperta l’8 dicembre 2015 per ricordare il 50° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II  e si è trattato della prima apertura della Porta Santa in presenza di due pontefici: il Papa regnante (Francesco) e il Papa emerito (Benedetto XVI).

I partecipanti al Giubileo della Misericordia sono stati più di 21 milioni di fedeli.

INIZIATIVA

Archivium opera nel mondo dell’arte da moderno mecenate, offrendo ai più acclamati artisti del nostro tempo la possibilità di confrontarsi con i grandi temi della storia.

In occasione del Giubileo della Divina Misericordia, Archivium ha affidato al ritrattista ufficiale dei pontefici, Ulisse Sartini, la realizzazione di un’opera d’arte celebrativa di quel momento storico.

 

In quella occasione, il maestro Ulisse Sartini, erede sopraffino della grande scuola figurativa italiana, ha realizzato l’opera “Mater Divinae Misericordiae”, che racchiude in un’unica immagine i principi fondamentali del Giubileo della Divina Misericordia: Amore e Perdono, entrata a far parte della Collezione Archivium.

Sei un Collezionista?
Ami l'Arte?