Arte Sacra & Laica

Leonardo Lucchi
Scultore Figurativo

BIOGRAFIA

Leonardo Lucchi

"Nelle mie opere c'è una visione serena della vita"

Nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena, dove ancora oggi vive e ha il suo studio. Studia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970. Agli inizi della sua carriera artistica partecipa a diverse esposizioni collettive ed allestisce le sue prime mostre personali. È invitato a realizzare un grande Cristo Risorto e un’imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore, mentre nella sua città lo vediamo protagonista nella realizzazione di importanti gruppi bronzei quali i monumenti a don Cesare Carlo Baronio, a San Pio da Pietrelcina, a Madre Teresa di Calcutta e il San Giovanni Battista presso il Duomo di Cesena.

In più di trent’anni di attività artistica espone in diverse città italiane, a partire dall’Italia: Roma, Modena, Venezia, Firenze, Ferrara, Milano, Bologna, Palermo, Messina, Bari. È molto apprezzato anche in Francia, dove è spesso invitato ad esporre: Parigi, Saint-Paul-de-Vence, Nancy, Grenoble, Poitiers, Annecy, Besançon e Toulouse sono solo alcune delle città che gli rendono omaggio. All’estero ha esposto inoltre a: Londra, Lussemburgo, Basilea, Ginevra, Gent (in Belgio).

| Fonte Wikipedia |

Lucchi-Scultore

“Ciò che scaturisce dal mio lavoro è a volte per me inspiegabile razionalmente, nasce istintivamente dall’amore per le cose semplici, dall’osservazione del quotidiano e dal desiderio di trasmettere le emozioni e le sensazioni che esso suscita”

The Vision

Le Opere

La grazia, la serenità, la bellezza, la sensualità… la vita… sono tutte qualità contenute nella donna e sono questi gli elementi che cerco di infondere nelle mie opere.

Realizza diverse opere pubbliche monumentali, tra le quali ricordiamo i gruppi scultorei dedicati ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, collocati a Terni e Forlì, le fontane per la Piazza della Vita a Bolgare, la scalinata con il gruppo bronzeo Gli equilibristi, i monumenti La Bella di Cesena e La cavalla e il fanciullino che rievoca la celebre poesia di Giovanni Pascoli La cavalla storna oltre alla grande fontana Acqua: fonte di bellezza, posta all’ingresso della zona termale di Bagno di Romagna.

"Ciò che scaturisce dal mio lavoro è a volte per me inspiegabile razionalmente, nasce istintivamente dall'amore per le cose semplici, dall'osservazione del quotidiano e dal desiderio di trasmettere le emozioni e le sensazioni che esso suscita."

Di recente realizzazione anche una Resurrezione per la Basilica di San Marino, ivi collocata in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI.

Le sue opere sono in esposizione permanente presso alcune gallerie in Italia, Francia e Regno Unito.

Scultura Maternità Lucchi

sculture uniche

Alcune Opere del Maestro

Alcune Opere
del Maestro

Il Pareo

"Il Pareo"

Festa Paesana

"Festa Paesana"

Cavalli in Libertà

"Cavalli in Libertà"

Madre Teresa di Calcutta

"Madre Teresa di Calcutta"

Acrobata

"Acrobata"

Sull'amaca

"Sull'amaca"

Carmen

"Carmen"

Al Balcone

"Al Balcone"

San Michele

"San Michele"

Leonardo Lucchi Scultore

"Fontana"

"Fontana"

In Altalena

"In Altalena"

Miraggio nel deserto

"Miraggio nel deserto"

Chiara

"Chiara"

Collier Cavalli

"Collier Cavalli"

Marmo sul Canape

"Marmo sul Canape"

Riproduci video su Leonardo Lucchi Scultore

Prenota un'Opera di
Leonardo Lucchi